Su richiesta questa settimana la ricetta degli SPAGHETTI ALLO SCOGLIO
Ingredienti per 2 persone:
-un poco de pese:cozze,vongole,code di gambero,calamari abbondanti.
-2 spicchi d'aglio
-2 pomodori(preferibilmente duri)
-prezzemolo,olio,sale,pepe,mezzo dado
-brandy o rhum o quel casso che volì basta che superi i 40 gradi.
Preparazione:
-in due padelle divise mettete in una le cozze e nell'altra le vongole dopo averle lavate bene e accendetele a fuoco vivo,coprite subito entrambe con un coperchio.Tenetele controllate,quando sia le cozze che le vongole si sono schiuse potete spegnere il fuoco perchè sono cotte.Quelle rimaste chiuse buttatele via perchè significa che erano già morte prima(puttane perchè voialtri iavì paghè)....Avranno mollato dell acqua.tenetela buttando il fondo dove vedete la sabbia...Detto questo cozze e vongole sono pronte.
-sgusciate le code di gambero e mettete tutti i gusci e i resti in un padellino,accendete il fuoco e quando sentite che iniziano ad attaccare sul fondo,copritele di acqua e lasciatele andare a fuoco medio finchè l'acqua non si sarà dimezzata poi spegnete.Tritate mezzo spicchio d'aglio e fatelo soffriggere in una padellina con un po' di olio,aggiungete le code di gambero edopo un 20 secondi, togliete la padella dal fuoco,versate un goccio di brandy e piegando la padella leggermente verso il fuoco fatele prendere fuoco(flambè).il fuoco si spegnerà da solo,a quel punto aggiungete i calamari tagliati a rondelle,l'acqua delle cozze e lasciate cuocerli insieme per un quarto d'ora.
-Tagliate i pomodori a concassè(che casso vol dir concassè? e adesso ve lo spiego),.cioè tagliate i pomodori prendendo solo mezzo cm di buccia,praticamente il cuore va buttato via.Praticamente avrete l'involucro vuoto del pomodoro(a volte me voio ben da solo..che brao).La buccia che avrete dovrete tagliarla in cubetti da mezzo cm l'uno.iNSOMMA BUTTATE VIA LA POLPA E TEGNì STA CASSO DE BUCCIA.
-Dai che semo alla fine...quasi
-Preparate in una padella abbastanza capiente le cozze, le vongole,le code di gambero e i calamari e l'acqua ridotta ottenuta dai gusci delle code di gambero.
-Cuocete gli spaghetti,scolandoli 3 minuti prima della cottura.
-Versateli nella padella e finite la cottura.Se vedete che sono troppo bagnati,accendete la fiamma al massimo,cosicchgè l'acqua evapori prima.
-Solo prima di servire,aggiungete la concassè di pomodoro e il prezzemolo tritato e.....
BUON APPETITO A TUTTI
SPOT....LA LAVATRICE VIVE DI PIU' ...CON CALFORT...
....SEMPRE UN PO' DI PIU'..ARENA TI DA
Nessun commento:
Posta un commento